Villa Padronale, Tardo-Medioevale in Pistoia

IMG_1145-as-Smart-Object-1 IMG_1149-as-Smart-Object-1 IMG_1169-as-Smart-Object-1 IMG_1188-as-Smart-Object-1 IMG_1197-as-Smart-Object-1 IMG_1200 IMG_1245 IMG_1250-as-Smart-Object-1 IMG_1261-as-Smart-Object-1 IMG_1271-as-Smart-Object-1 IMG_1283-as-Smart-Object-1 IMG_1313-as-Smart-Object-1 IMG_1325 IMG_1340-as-Smart-Object-1 IMG_1343-as-Smart-Object-1 IMG_1355-as-Smart-Object-1 IMG_1373-as-Smart-Object-1 IMG_1412-as-Smart-Object-1 IMG_12451

 

Complesso immobiliare posto in Pistoia località S.Alessio, esteso per una superficie complessiva di circa 14 ettari.
Il complesso comprende una villa padronale di antica ed in importante costruzione, un fabbricato colonico di remota costruzione in parte abitativo.
Circostante la villa padronale si sviluppa il parco con alberatura secolare, poco distante il terreno a bosco nella parte più settentrionale mentre la restante superficie dei terreni è a varia coltura.
L’intero complesso è accessibile dalle Vie comunali attraverso redole e viali privati.
Gli immobili si trovano in ottima posizione geografica climatica in zona collinare con poca densità urbanistica, con buona viabilità rispetto ai più vicini centri abitati e facilmente raggiungibile dalle tangenziali che conducono ai vari nodi autostradali.
L’esposizione dei due fabbricati, villa padronale e casa colonica, si trova al riparo delle alture ottimamente esposta al sole anche nel periodo invernale. Il terreni sono ricchi di acqua e sole.
La villa si erige nella zona meglio esposta e protetta del complesso immobiliare, accessibile dalla via comunale tramite un viale privato che si diparte perpendicolarmente alla villa stessa, fino a raggiungere il parco circostante; l’ingresso principale della villa padronale è sopraelevato, e vi si accede per una scala in pietra, a doppia rampa con balaustre.
Il fabbricato colonico è poco distante dalla villa ma comunque facilmente accessibile e posto sul lato ovest ad una quota inferiore rispetto al parco circostante.
Sulla destra della villa, vista la natura del terreno circostante disposto su livelli diversi, la zona a giardino del parco è sopraelevata rispetto all’ingresso principale della villa e sorretto da originali muri di retta, i giardini sono e collegati al viale di ingresso tramite una scala chiocciola posta sul lato sud dei giardini stessi.
La villa è circondata da una zona a parco alberata composto da alberi secolari e da superfici erbose.
DATI TECNICI
La villa padronale, tardo-medioevale si eleva su due piani fuori terra oltre al piano sottotetto e al piano seminterrato; si estende in ampia, libera e comoda superficie; il piano terra-rialzato comprende le sale da pranzo con annessa la cucina e la dispensa, le stanze di soggiorno e gli ambienti accessori e di servizio, oltre ad una cappella privata con altare, che risulta affrescata internamente; il piano primo comprende le camere da letto gli ambienti di servizio e tre salette comunicanti esposte a sud, con affreschi alle pareti ed al soffitto; la saletta centrale da l’accesso alla piccola terrazza antistante; il piano sottotetto è interamente destinato a soffitta pur avendo, per la parte a sud, altezza di vani abitabili; il piano seminterrato comprende vari locali adibiti a cantina, oltre a tre vani abitativi e locali rimessa;
La villa si presenta attualmente spoglia dagli arredi e non abitata e comunque in buono stato di conservazione.
La superficie coperta della villa è pari a circa 400 mq con pianta irregolare e sviluppa una superficie complessiva fra i vari piani di circa 1500 mq.
Il fabbricato colonico, in corpo separato, si eleva anch’esso su due piani fuori terra per la maggior parte adibito ad rimessaggio attrezzature rurali ed in minima parte ad uso abitativo; per una superficie complessiva fra i vari piani di circa 500 mq.

  • Telephone: 3358062016
  • Mail: info@studio-lorenzini.com