Il corpo principale del complesso è costituito dalla villa di civile abitazione con annessa la piscina coperta.
La costruzione è ubicata in splendida posizione panoramica sul Golfo della Spezia ed orientata a valle verso sud ed il mare, con una ottima esposizione rispetto ai punti cardinali ; ovvero, tutte le porzioni del P.T. e del P.1° affacciano verso valle con grandi aperture finestrate , la più importante di mt. 7,85, che forniscono ai vani una perfetta illuminazione naturale .
La posizione del fabbricato, ad est-sud-ovest, fornisce alla villa un buon riparo dai venti freddi del nord, anche “assicurato” dalla imponente pineta lato monte nella quale insistono n. 83 alberi secolari di pino pinea ad alto fusto di altezza di mt. 15-20 .
La volumetria che sviluppa la villa è ben articolata e la progettazione architettonica è di ottimo livello, sia per distribuzione planimetrica delle superfici interne che per la movimentazione dei volumi che la villa sviluppa.
Il progetto è stato ottimamente concepito sia dal punto di vista estetico che strutturale, ed il risultato è un’eccellente costruzione con sapiente integrazione dei volumi e degli spazi.
Il prato antistante il piano terra che dirada a “sfioro” con vista verso il mare senza interferenze costruttive antistanti, il giardino pensile del P.1° a livello calpestio della zona notte e sopra la piscina, il grande spazio che si stende a vista d’occhio sia sul mare che sulle colline circostanti, il contesto naturale di “verde” con piante di vario tipologie , piante da frutto, ulivi, palme, pini , lecci, noccioli, ed altra vegetazione mediterranea ornamentale .
Il P.T. rappresenta il corpo principale dell’abitazione nella zona giorno, ed include la grande cucina abitabile, a cui si accede dal portico adiacente coperto con struttura il legno, il soggiorno con ampio salone con camino prospettante sul prato e vista sul mare, i tre servizi igienici con lavanderia ed altri spazi vari destinati a dispensa/ripostigli , che includono stireria e lavanderia con lavatrice e asciugatrice in locale separato; nel salone è presente una vasca da pesci di mq. 4 , ed una esterna nel giardino di circa mq. 7 .
Dal salone si accede direttamente alla piscina coperta , (in corso di ultimazione nelle finiture interne e nei servizi) , costruita con una vetrata di mt. 13 x mt. 4, dalla quale si accede direttamente sul prato con vista sul golfo. La piscina è predisposta per spogliatoi, servizi igienici, locale caldaia, locale macchine e depuratori, vaso di “compenso”; è collegata altresì con il sottostante garage mediante scala a chiocciola. Con cambio di destinazione d’uso è possibile trasformare la piscina coperta in eventuali alloggi abitativi.
La scala di collegamento al P.1° del salone, costituisce elemento architettonico pregevole che porta al piano superiore della zona notte; è aperta con luce a “giorno” verso l’esterno, chiusa in una struttura in vetro che prende luce naturale dalla vetrata sul retro; alla base del corpo scala, tra le rampe che portano al P.1°, si eleva una pianta che occupa il corpo scala tra le due camere.
Al P.1° sono ubicate le due ampie camere da letto ciascuna con servizio igienico privato; dalle camere si accede direttamente al giardino pensile a livello calpestio attraverso grandi porte/vetrate.
Il grande giardino pensile, che comprende planimetricamente la copertura dell’area del P.T. e la copertura dell’area della piscina sottostanti, è sistemato a prato con fiori e piante ornamentali ed ha uno splendido affaccio sul mare verso valle; la porzione del P.1° racchiude tre corpi di fabbrica costituiti dalle scale al centro, e dalle due camere a lato; la copertura è volumetricamente movimentata con falde inclinate per ciascun corpo ed ottimamente integrata con il volume sottostante del piano terra .
Struttura/finiture:
La struttura della costruzione è in cemento armato e parte in muratura tradizionale, solai in laterocemento e tamponamenti in muratura di laterizi; esternamente è intonacata al civile e tinteggiata colore rosa ligure e grigio, creando una ottima variazione cromatica della facciata principale con i pilastri del portico in cemento armato a sezione circolare in colore grigio, le pareti esterne in rosa, i camminamenti in mattonelle di laterizio a perimetrare frontalmente la facciata dal giardino.
Le pavimentazioni sono in parquet di castagno e cotto dell’Impruneta toscano di dimensioni cm. 6×28 , gli infissi in alluminio a taglio termico con vetro antisfondamento sp. mm.29, le porte in legno massello; i servizi igienici sono di pregio, lavandini totalmente costruiti in castagno, con accessori e pavimentazioni/rivestimenti di ottima qualità.
Impianti:
L’immobile è dotato di riscaldamento autonomo con locale caldaia ubicato lateralmente , impianto elettrico a norma di Legge, allarme, telefono, aspirazione centralizzata in tutti i locali, video-citofono per il cancello con accesso automatico, illuminazione singola dei percorsi, impianto idrico con acqua dall’acquedotto e con sistema di approvvigionamento dell’acqua con pompa da una sorgente sotterranea e raccolta in serbatoi di metallo da 40.000 lt.
Per ottenere un buon isolamento termico dal freddo i locali hanno terra e prato come coibente e protezione con guaina e doppio strato di sughero; per la protezione dal caldo si utilizza dell’intercapedine tra pavimento e terreno con feritoia in cucina e soggiorno apribile nelle varie stagioni e che permette l’autoventilazione naturale.
La superficie che sviluppa la villa si descrive come segue:
Sup. coperta
P.T-1° (locali abitazione) : P.T. mq. 260 ; P.1° mq. 100 = mq. 360
Piscina mq. 180
Sup. scoperta
Porticati esterni soggiorno e cucina mq. 85
Corte esclusiva: mq. 800
Garage
Il garage interrato comprende n.12 posti auto ed è dotato di luce, acqua, gas con calderina autonoma, telefono, aspirazione centralizzata, servizio igienico, officina per auto; è collegato con la scala interna alla piscina ed alla villa a livello del P.T. . Sul fronte antistante è ubicata la zona lavaggio auto con box e compressore. La sup. complessiva è di mq. 280 .